Vai al contenuto

Perché Scrivermi?

Servizi Editoriali

Hai un romanzo nel cassetto ma ancora non ti senti pronto a proporlo a una casa editrice?

Lettura e valutazione dell'opera

Perché dovresti far valutare il tuo romanzo da una persona che non ti conosce?

Chiedere un parere esterno ci aiuta a valutare obiettivamente il nostro lavoro. Lo scrittore scrive d’impeto, di ispirazione e di passione e, per quanto bellissimi, spesso questi sentimenti compromettono la leggibilità e appesantiscono l’opera.
Uno sguardo esterno può cogliere i difetti e le imperfezioni che all’autore possono sfuggire.
In secondo luogo, un artista non è mai del tutto consapevole dei significati del suo lavoro e solo lo sguardo critico li può portare alla luce. I classici continuano a parlarci ancora oggi, dopo secoli, proprio per le ricchissime stratificazioni di senso che portano con sé. 
Un’analisi approfondita può anche portare alla luce delle potenzialità del tuo romanzo che non avevi considerato e spingerti ad approfondirle per arricchire la tua opera e farla amare ai lettori.

Cosa riceverai come valutazione?

Se richiederai di farmi valutare il tuo romanzo, ciò che riceverai sarà una mia impressione su di esso, strutturata e divisa per punti, come una scheda di valutazione.
Questa conterrà tutti gli aspetti principali di un romanzo (o di un racconto) che saranno analizzati con attenzione. In particolare:

  1. Ambientazione
  2. Trama
  3. Personaggi
  4. Incipit
  5. Conclusione
  6. Lingua e stile

Elaborazione Introduzione, Postfazione e Sinossi

La sinossi editoriale è più di un semplice riassunto della trama del romanzo. Mette in luce il protagonista, le relazioni che ha con gli altri personaggi principali e la struttura del libro, ne comunica lo scopo e i punti di forza. Serve ad agenti, consulenti ed editori per capire se vale la pena o meno di leggere (e vendere) il tuo libro valutandone da subito le potenzialità e i temi accattivanti.

La sinossi è anche una delle cose più difficili da scrivere, soprattutto scrivere quella del proprio romanzo. Questo perché lo scrittore vede nel romanzo molto più di quello che c’è scritto sulla carta (o sulla pagina) ed è difficile per lui riassumerne i punti salienti focalizzandosi solo sulle cose più importanti. Se ne hai bisogno, assieme alla Sinossi puoi richiedermi anche la scrittura dell’Introduzione e della Postfazione.

Lettura e valutazione dell'opera

Questo servizio è dedicato ad autori e case editrici. Qui puoi richiedermi una collaborazione per avere una recensione pubblicata sul mio sito. Puoi scegliere tra:
  • Recensione sul sito Parole Mute
  • Pubblicazione di un post dedicato sulla mia pagina Instagram e Facebook
  • Reel dedicato al libro su Instagram
  • Diretta Instagram con l’autore
Ci tengo a dire che le mie recensioni saranno sempre oneste e sincere; quindi, richiedendo questo servizio, accetterai anche il rischio che io possa fare delle critiche alla tua opera. Il mio lavoro e le mie recensioni rispetteranno sempre l’autore e la sua opera e non saranno mai offensive, anche se non dovesse piacermi il libro.

Una poesia per chi ami

Diffondiamo insieme la poesia nel mondo.

Mandami una parola, una foto, una storia, e io da lì scriverò una poesia, dedicandola a te o a chiunque tu voglia.

Mandami una mail a parole.mute.cn@gmail.com oppure info@parolemute.it

Restiamo in contatto

Se vuoi parlare di un progetto insieme, o saperne di più su come lavorare con me, contattami!